Manifaktura collabora con l’azienda francese Evertree, specializzata nella produzione di resine a base vegetale.
Evertree utilizza infatti, gli scarti della produzione di olio di girasole per creare resine completamente naturali e senza sostanze tossiche.
Nel 2021 Evertree lancia il primo pannello in MDF che utilizza resine a base bio, “Next”, mentre nel 2023 l’azienda presenta “PANTair” il primo panello truciolare con resine di origine biologica.
Due progetti nati per offrire a tutti i consumatori una migliore qualità dell’aria all’interno delle abitazioni e all’interno del settore del mobile.
Il progetto Next nasce dall’incontro tra Evertree e Panneaux de Corrèze, 2 aziende francesi accumunate dagli stessi valori di eco-responsabilità e dalla volontà di migliorare la salute pubblica partendo dalle materie prime.
Il pannello PANTair nasce invece in collaborazione con l’azienda Seripanneaux specializzata nella produzione di pannelli truciolari.
Con il decreto del luglio 2023 la Commissione Europea impone nuove regole sui livelli di emissioni di formaldeide un composto organico volatile cancerogeno presente nei mobili.
Entro il 2026 queste emissioni dovranno essere dimezzate rispetto al limite attuale sia sui pannelli che per gli arredi.
Un obbiettivo facilmente raggiungibile grazie all’introduzione dei nuovi pannelli realizzati con le resine a base naturale di Evertree.
Per saperne di più leggi l’articolo dedicato a Evertree
Scrivi un commento