Manifaktura è partner del progetto FIBSUN!

Il progetto FIBSUN mira a sostenere lo sviluppo di sistemi di produzione resilienti e competitivi e una migliore fornitura di servizi ecosistemici da suoli degradati attraverso cinque catene del valore di fibre sostenibili per i settori edile, automobilistico e tessile.

Obbiettivi del progetto sono:

  • Fornire biomassa sostenibile per le bioraffinerie industriali da terreni abbandonati o inadatti all’agricoltura tradizionale;
  • Aumentare la sostenibilità dei metodi di lavorazione e di sfruttamento per cinque materie prime in fibra – canapa, legno, cardo, typha latifolia e canna – sviluppando prodotti per l’edilizia, Automotive e tessile: rotoli e pannelli isolanti, compositi per auto, calcestruzzo e filati;
  • Sviluppare nuovi substrati di fibre misurando le proprietà e le prestazioni dei prodotti pilotati e migliorandoli sulla base del feedback degli utenti in diverse catene di valore;
  • Rafforzare la competitività del settore bio-based dell’UE perfezionando tutte le parti delle cinque catene del valore per renderle pienamente funzionali ed efficienti sotto il profilo delle risorse;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dell’uso delle risorse naturali sui servizi ecosistemici e verificare la volontà dei consumatori di modificare le loro abitudini di consumo.

Nonostante la necessità di trovare alternative per le materie prime fossili e l’uso eccessivamente intensivo delle foreste, i metodi di lavorazione per nuovi tipi di biomassa e i relativi modelli commerciali rimangono sottosviluppati.

Finché i benefici delle catene di valore sostenibili sono poco conosciuti, hanno poche possibilità di crescere.

Per evitare l’abbattimento delle foreste o la riduzione della produzione agricola, è opportuno utilizzare terreni degradati e terreni marginali.

La coltivazione di materie prime di biomassa può alleviare la desertificazione, la contaminazione del suolo e le inondazioni e ripristinare la produttività del suolo, la biodiversità e gli stock di carbonio.

La futura bioeconomia rurale e la competitività industriale dipendono dalla loro capacità di trasformarsi verso la sostenibilità.

*FIBSUN cerca di ottimizzare tutti gli aspetti delle nuove catene di valore delle fibre bio-based sperimentando pratiche di coltivazione e processi industriali in base alle condizioni del mondo, valutando la fornitura di servizi ecosistemici e sviluppando modelli di business insieme alla comprensione delle esigenze dei consumatori.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

➡️​ NEWSLETTER FIBSUN